venerdì 16 maggio 2025

Mi Presento

Sono X-Federico per il web, classe 1992


Da appassionato di volo non potevo non interessarmi alla vicenda di Ustica.
Per anni ho sempre creduto alla versione del Giudice Priore riguardo alla battaglia aerea con i "franco/americani" che se la vedono con 1/2 Mig Libici e che il dc9 si è trovato in mezzo tra capo e collo.

Era il 27 Giugno 1980 ore 20:59-locali quando tutto ciò accadeva.


2020:

in una telefonata della Sig.ra Barbara Dettori (figlia di un radarista dell'A.M. di Poggio Ballone) alla trasmissione ATLANTIDE del fu A. Purgatori vengono narrate le vicende di una radiazione con firma falsa di un Ex-Capitano dell'AM, tale Mario Ciancarella, e del fatto che suo padre avesse raccontato a questo Ex-Capitano che "Siamo stati noi...Capitano, qui mi fanno la pelle".

Da quel momento ho sentito un bisogno personale di capirci un po' di più, sapevo che c'era qualcosa che non mi tornava in tutta la storia fin'ora narrata.


2023:

Leggendo gli stenografici delle Commissioni d'Inchiesta e i relativi paragrafi della Sentenza-Ordinanza di Priore ho voluto leggere un po' di più su Mario Ciancarella. Secondo ciò che afferma lui:

il dc9 sarebbe stato abbattuto volontariamente da un operazione organizzata dalle nostre Forze Armate su richiesta USA per creare un Casus Belli contro Gheddafi e poterlo destabilizzare, 
il MIG ad insegne libiche era il "fantoccio" da utilizzare su cui poi far ricadere la responsabilità.
"La freccia da scagliare".
il DC9 era "L'agnello sacrificale" di questa operazione "ucciso con quella stessa freccia"


2024:

Letto il libro dello stesso Ciancarella, scopro che nel 2016 il Tribunale di Firenze ha confermato il falso della firma dell'ex Presidente S. Pertini presente sul Decreto di Radiazione dell' Ex-Capitano.

La domanda che inevitabilmente mi sorge spontanea è stata:

"Ma qui nessuno fa un'inchiesta su una firma falsa di un Presidente della Repubblica?" 


Questo è il primo elemento che lo posso definire "di sostanza" sul fatto che quella sera è successo qualcosa che non è stato ancora raccontato. Da quel punto ho voluto approfondire.



Tempo presente:

Fin'ora le fonti di informazioni le ho potute reperire tramite le letture approfondite della Sentenza-ordinanza adottando un metodo di lettura "diverso" degli elementi che sono riportati al suo interno (riscontrando anche alcuni errori di valutazione tecnica dovuta alla competenza dell'AG).

Un'altra lettura che ho reputato interessante e che ha fatto luce su molti punti a me oscuri
è di questo sito di Cristiano:


e relativo forum di discussione:


Il punto che lui tratta al suo interno riguardo "la vera identità" dei 2 F-104 di Naldini e Nutarelli è la Chiave di Volta per capire che quella sera le cose sono andate in maniera differente da come sono state portate avanti negli anni.


NON C'ERANO NALDINI E NUTARELLI ACCANTO AL DC9 mentre scendeva verso Bolsena.
Tale velivolo non è un F-104 che poi atterra a Grosseto come narrato un po' ovunque.


L'operazione a mio modesto parere personale risulta essere molto più Oscura e Macabra di quel che si è voluto sempre far tramandare.



Avendo fatto questa premessa per capire "lo stampo" di questo blog, mi auguro che le letture e gli elaborati che verranno pubblicati saranno di aiuto oltre che di ipotetico gradimento o disaccordo totale.


Un saluto a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti civili e sobri, nessun offesa !