La NOTA TECNICA - WP001560_001 Vol.1 Fasc 245 - certifica che accanto al DC9 sulla Toscana non vola un TF-104G prima di atterrare a Grosseto.
link Nota Tecnica
A pagina 4 della suddetta nota tecnica è presente un passaggio molto importante per stabilire i velivoli che potevano o non potevano emettere risposte di SOLO MODO 3
(4) ERANO IN DOTAZIONE AI VELIVOLI DI F.A. DIVERSI TIPI DI APPARATI IFF/SIF,
DIVERSIFICATI SIA IN RELAZIONE ALLE CAPACITA' / CARATTERISTICHE TECNICHE CHE IN RELAZIONE ALLE POSSIBILITA' / PROCEDURE D'IMPIEGO.
DIVERSIFICATI SIA IN RELAZIONE ALLE CAPACITA' / CARATTERISTICHE TECNICHE CHE IN RELAZIONE ALLE POSSIBILITA' / PROCEDURE D'IMPIEGO.
AL RIGUARDO,
SULLA BASE DELLE INDICAZIONI DESUMIBILI DALL'INTERPRETAZIONE DI QUANTO CONTENUTO NEI DOCUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DAL G.D.L. USTICA DELLO SMA E RIPORTATI IN ALLEGATO "D" E CIOE'
T.O. 1F-104G-1 SECTION IV, CHANGE 9 DA PAG. 4-17 A PAG. 4-18 E CHANGE 8 DA PAG. 4-19 A PAG. 4-20 (AN/APX-46 IFF CONTROL PANELS)
E
AER.IF-104S/ASA-1 DA PAG. 1-76 A PAG. 1-81,
RISULTA CHE GLI APPARATI IFF/SIF DEI VELIVOLI F104G E F104S/ASA NON SONO DOTATI DI SWITCH PER IL DISINSERIMENTO DEL SOLO MODO 1, CONTRARIAMENTE A QUANTO RISULTA INVECE POSSIBILE PER I MODI 2 E 3.
NE CONSEGUE CHE,
QUALORA L'APPARATO DI TERRA FOSSE PREDISPOSTO CORRETTAMENTE PER L'INTERROGAZIONE E DA BORDO FOSSERO ATTIVATE LE RISPOSTE DI MODO 2 E/O 3, EVENTUALI TRACCE CUI E' ASSOCIATA UNA RISPOSTA ESCLUSIVAMENTE DI MODO 3, SENZA RISCONTRO POSITIVO SUL MODO 1, NON POSSONO ESSERE CORRETTAMENTE RIFERITE AD UNO DEI SUCCITATI VELIVOLI.
Ora se si osserva il plottaggio di Poggio Ballone in merito alla traccia del "nostro TF-104G di Naldini e Nutarelli" si osservano molte risposte di SOLO SIF 3 (MODO 3/A) a qualità 7.
Legenda:
GIALLO: Gruppi di plot dove viene riportato il codice 73
VERDE: Plots con SIF modo1 escluso, attivi il modo2 e/o 3.
ROSSO: Buco temporale TAB. POGGIO BALLONE
Questo dimostra in maniera più che evidente e lasciando fuori ogni tipo di deduzione o opinione che questa traccia NON PUO' ESSERE ASSOLUTAMENTE IN ALCUN MODO un TF-104G.
Per tanto, la leggenda dei 2 piloti che sqwakkarono ALLARME GENERALE decade di fronte a tutto ciò.
Non è un dato certo su che tipo di velivolo sia questo qui, quel che è certo è che con un SIF-2 "7777" e non assumendo alcun ruolo identificativo con il SIF-1 "00" e "73" questo è un velivolo operativo che sta volando una non meglio specificata missione operativa in incognito e dove gli unici che potessero sapere chi fosse è chi era a conoscenza di quel tipo di missione e nessun altro.
La mia deduzione è che questo velivolo ha funzionato da "corriere" per portare "qualcun'altro" sotto al DC9.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenti civili e sobri, nessun offesa !